Giuseppe&Roberta                     ~ Sono passati tre anni...da quando tutto ebbe inizio ~

SEZIONE "RICETTE"

« Older   Newer »
  Share  
Tiinker* Oltre
view post Posted on 22/5/2010, 19:30




SEZIONE APERTA X LE TAGGINE :)
CHE HANNO RICHIESTO QUESTA SEZIONE
DIVERTITEVI E MIRACCOMANDO
RICORDATEVI CHE DOBBIAMO FARE
LA PROVA COSTUME NON ESAGERIAMO :....: :poraccio:

 
Top
S.Ponce
view post Posted on 22/5/2010, 19:37




pizza povera

fette di pane casalingo tagliate non molto alte
farcire con pomdoro, mozzarella, cotto, funghi o qualsiasi ingrediente possa piacere in 1 pizza
mettere in forno finchè non sarà cotto secondo i propri gusti

* Molto buone sono con cozze e vongole cotte in sugo di pomodoro (con prezzemolo e aglio)

Rambo le preferisce semplici con pomodoro e aglio tagliato a rondelle

dopo aver fatto 1 battuto con prezzemolo fresco, aglio e 1 pizzico di peperoncino, mettere a soffriggere x pochissimo e sfumare con 1 pò di vino bianco. aggiungere cozze e vongole con i gusci chiusi ma lavati bene e lasciarli aprire in questo sugo. Far ritirare l'acqua che tirano fuori ed usarle x la pizza (sia sulle fette di pane che x la pasta lievitata). Nella cottura in forno i gusci non dovranno risultare troppo cotti altrimenti si rompono.

Edited by S.Ponce - 23/5/2010, 06:55
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 23/5/2010, 10:23




Sformato di patate

-Bollire le patate (almeno 1 kg) e schiacciarle come x la purea e salate (poco).
-Dividere il composto in 2 porzioni.
-Mettere il primo strato in 1 teglia imburrata e spolverata con pane grattugiato
-Cosprgere il composto con dadini di prosciutto crudo (io metto a volte il salame toscano), mozzarella e 1 manciata di parmigiano
-Mettere sopra il 2^ strato e cuocere in forno a 180 x 30/40 minuti.

è buono caldo ma se avanza non lo tirate via xchè anche freddo in estate non è male
 
Top
nilaa
view post Posted on 23/5/2010, 11:34




ahahaha ahoooo... ma io sto a dietaa... ahahah
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 23/5/2010, 11:57




TORTA DI SARA

(le dosi le faccio a caso all'incirca sono queste)

Ingredienti x 1 torta grande:
300 gr farina 00
150 gr burro fuso
150 gr zucchero
4 uova
1 lievito Bertolini x dolci
1 bicchierino brandy (o anche + ihc!)
1 sacchetto di noci sgusciate

impastare tutto e disporre in 1 teglia imburrata.

**** Se vuoi puoi mischiare all'impasto 300 gr di ricotta è ancora + buona*******

infornare a 180° x 35 minuti

a fine cottura spolverare con zucchero vanigliato

(SI POSSONO SOSTITUIRE LE NOCI CON PINOLI)

Edited by S.Ponce - 23/5/2010, 14:51
 
Top
*PìccOlì
view post Posted on 23/5/2010, 12:56




TORTA DI SARA ♥.♥
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 23/5/2010, 13:28




Ingredienti per il tiramisù (dosi per 6 persone)
400 gr. savoiardi o oro saiwa (si imbevono meno e sono meno dolci, io li preferisco)
5 uova
250 gr. zucchero
500 gr. mascarpone
1 bicchierino di marsala o brandy
caffè per inzuppare i savoiardi (x Andrea uso cioccolato caldo)
cacao amaro

Preparazione
Preparare il caffè, 1 caffettiera grande e poi diluirlo con un po’ d’acqua. Mettere il caffè in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Separare i tuorli dagli albumi, con la frusta elettrica sbattete i tuorli con lo zucchero per almeno 5 minuti, quando sarà una crema densa, aggiungere il mascarpone a cucchiaiate e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per non far smontare le uova.
Aggiungete il liquore se ce lo volete altrimenti va bene così. In una ciotola a parte montare a neve gli albumi e poi incorporateli alla crema di mascarpone mescolando delicatamente sempre dal basso verso l’alto con il cucchiaio di legno.
Prendete una teglia rettangolare (così è più facile creare uno strato uniforme di savoiardi), bagnare i savoiardi nel caffè tiepido e fare il primo strato, poi fare uno strato di crema di mascarpone e poi di nuovo i savoiardi, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
L'ultimo strato deve essere di crema abbondante, spolverizzare con il cacao amaro, coprire con la carta di alluminio e lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Il cacao amaro a volte lo sostituisco con il cioccolato fondente grattugiato (x Pasqua quando la cioccolata delle uova non si sa + dove metterla)
 
Top
megalia64
view post Posted on 23/5/2010, 14:06




io direi + facile con i savoiardi e fare la crema aggiungere la panna dentro la crema , inzuppare i sawoiardi nel caffè e fare i strati che si preferisce spolverare con cacao amaro,quando si è finito il tutto mettere cioccolato grattugiato + buono...
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 23/5/2010, 15:20




TLINKER se non se pratica prova a farle 1 buona pasta, Le mamme gradiscono tutto quello che noi facciamo

Metti a bollire la pasta che + gradisci (personalmente preferisco le linguine ma va bene anche quella corta)

Mentre aspetti prepara il sugo tagliando a striscioline 2 zucchini e 2 hg di pancetta (io la uso non affumicata), non salare xchè è già saporita la pancetta.

Togli la pasta 2 minuti prima della cottura, mettila nel sughetto e falla finire di cuocere lì girando spesso.

*** Se vuoi puoi aggiungere agli zucchini e pancetta anche dei pomodorini pachino tagliati metà quando aggiungi la pasta al sugo. Bianco rosso e verde, come l'Italia.

Semplice e buona.

Edited by S.Ponce - 23/5/2010, 19:12
 
Top
jeje83
view post Posted on 23/5/2010, 15:32





Tiinker ti lascio la mia ricetta del tiramisù: facile e buona!

Prepara una moka grande di caffè da diluire con acqua e lascia raffreddare.

Dividi il tuorlo dall'albume, ti servono 5 uova in totale.

Insieme ai tourli metti 5 cucchiai da tavolo di zucchero e 500 gr di mascarpone....usa lo sbattitore elettrico x togliere i grumi se ti è più comodo.

Da parte monta i bianchi a neve ben ferma ed uniscili alla crema precedentemente fatta mescolando con attenzione dal basso verso l'alto altrimenti si smonta il bianco d'uovo.

In una pirofila o teglia disponi i savoiardi imbevuti nel caffè facendo uno strato e poi uno strato di crema.

Fai gli strati che riesci a fare, dipende dalla grandezza del contenitore ma io di solito faccio:savoiardi, crema, savoiardi, crema.

Quando finisci la crema spolverizza con del cacao amaro.

Viene davvero buono e spumoso!

Prima di mangiarlo devi lasciarlo in frigo alcune ore.
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 23/5/2010, 18:47




Posto anche la ricetta dei dolci che faccio spesso. (anche se io non li mangio xchè preferisco il salato)

TORTA DI RICOTTA

(premetto che io non peso mai gli ingredienti x cui le dosi sono all'incirca queste)

Ingredienti x 1 torta grande:
300 gr farina 00
150 gr burro fuso
150 gr zucchero
4 uova
1 lievito Bertolini x dolci
impastare tutto e disporre la metà del composto in 1 teglia imburrata spalmare sopra 200 gr di ricotta e coprire con il resto dell'impasto.

infornare a 180° x 35 minuti

quando è fredda spolverare con zucchero vanigliato

nella ricotta è possibile aggiungere pezzettini di cioccolata o pinoli o uvette, avrete così la ricetta x 4 dolci diversi ahahahah

P.S.: Se qualcuno non ha molto tempo io consiglio di mischiare tutti gli ingredienti insieme, il risultato è ottimo lo stesso e così hp postato altre 4 torte ahahahah
 
Top
*PìccOlì
view post Posted on 24/5/2010, 18:06




MaMMa miaaaaaaaaaaaa e io ke dv prepararmi x l'estate Seeeeeeeeeee xD
 
Top
nilaa
view post Posted on 25/5/2010, 15:56




CITAZIONE (*PìccOlì @ 24/5/2010, 19:06)
MaMMa miaaaaaaaaaaaa e io ke dv prepararmi x l'estate Seeeeeeeeeee xD

Seee ke cazzataaa... ahahhaha... anke io amo...mmmmm
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 28/5/2010, 13:05




RICETTA PER IL MARE
ANTIPASTO DI FARRO

per 4 tipi di insalata diversa io uso 500 gr. di farro

Il farro è un cereale molto usato nella parte della Toscana in cui vivo, ci sono tanti modi di gustare questo alimento nutriente e gustoso, io comincerò con scrivere una ricetta per degli antipasti diversi da gustare in tutte le stagioni ma soprattutto da gustare al mare al posto del solito panino:

Il farro ha una cottura molto lunga x cui io consiglio di metterle a mollo per un paio di ore almeno quindi lessarlo a fuoco lento per circa venti minuti. * (Il tempo di cottura varia dal tipo di farro, ma quando è cotto si vede il chicco aperto ormai uscito dalla pellicola che lo conteneva).

A questo punto bisogna raffreddare velocemente scolandolo e facendo scorrere acqua fredda corrente.

Quando sarà raffreddato si faranno 4 porzioni e si potrà iniziare a comporre le varie insalate:

1) gamberetti cotti ne brandy e foglie di rucola tagliata finemente (da aggiungere poco prima di servire) la mia preferita

2) pomodori datterini (o pachino) tagliati a metà, basilico tagliato fine fine e una manciata di pinoli

3) chicchi di mais, ravanelli, cuore di sedano e carciofo tagliati tutti a fettine e mozzarella tagliata a dadini

4) fagioli borlotti, tonno e a piacere cipolla

Naturalmente il condimento è a piacere ma l'olio rigorosamente extra vergine

A noi piace molto questo cereale ed è leggero contrariamente a quello che si potrebbe pensare. Può essere sostituito con l'orzo. :fiesta: :eccola: :cuore: :kingkong: :so tutto IO: :poraccio:
 
Top
S.Ponce
view post Posted on 29/5/2010, 09:19




TOTANI RIPIENI

* 2 totani molto grandi.
* 200 gr circa di ricotta
* 1 uovo
* aglio, prezzemolo e peperoncino


- Pulire bene l'interno del totano senza romperlo e separare il corpo dai tentacoli
- sminuzzare i tentacoli insieme ad 1 manciata di prezzemolo e 1 spicchio d'aglio ed amalgamare con la ricotta l'uovo sbattuto e poco sale.
- chiudere il totano cucendolo
- cuocere in tegame a fuoco lento con olio e sfumandolo con vino aggiungendo anche 1 pizzico di peperoncino.
- servire tagliato a fettine con sopra il sughetto
:eccola:

Edited by S.Ponce - 29/5/2010, 13:47
 
Top
28 replies since 22/5/2010, 19:30   384 views
  Share